Il Centro Commerciale “Le Befane” di Rimini è il più grande della Romagna. Al suo interno si trovano oltre 130 negozi, supermercati, bar, ristoranti e un cinema multiplex con ben 12 sale. In un complesso così importante il sistema di condizionamento è cruciale per garantire il comfort ai visitatori durante la maggior parte dell’anno. L’intervento di W-tech è stato mirato alla sostituzione delle torri evaporative a circuito chiuso esistenti, che si erano ammalorate molto velocemente. Inoltre, il cambio delle precedenti torri ha consentito un efficientamento energetico rilevante.
Sono stati quindi smantellati 6 gruppi esistenti e sostituiti con 6 raffreddatori a circuito chiuso serie RAA modello 126/24 per una potenza dissipata totale pari a 8.500 kW (8,5MW).
Viste le dimensioni delle macchine e il posizionamento molto particolare, è stato necessario coinvolgere una gru con uno sbraccio molto importante; a causa della vicinanza dell’aeroporto “F.Fellini” di Rimini , l’utilizzo di tale apparecchiatura, ha richiesto di effettuare tutte le operazioni di montaggio in notturna, stanti i regolamenti vigenti per le rotte di decollo e atterraggio dei velivoli.
I lavori si sono svolti completamente all’interno del cronoprogramma definito con la Proprietà, grazie alla supervisione dei tecnici specializzati W-tech durante tutto il montaggio e la successiva fase di avviamento.
I raffreddatori a circuito chiuso installati sono del tipo assiale e hanno consentito un’ ottimizzazione dei posizionamenti delle singole macchine, ottenendo così consistenti risparmi di spazio.
La potenza elettrica installata è stata ottimizzata con l’obiettivo del massimo risparmio energetico, accoppiando gli inverter per ogni motore così da poter effettuare una gestione, quanto più lineare ,dei consumi energetici in base alle effettive richieste di dissipazione del calore da parte dei gruppi di condizionamento, durante tutte le ore della giornata e i vari periodi dell’anno, in base agli andamenti climatici stagionali.
La scelta delle torri evaporative a circuito chiuso W-tech è stata fatta anche in base ai materiali utilizzati. Le precedenti macchine installate, costruite con semplice lamiera zincata, non hanno dato i risultati sperati in termini di durata e tempo e quindi la Proprietà e i suoi consulenti si sono orientati sull’acciaio Magnelis che rapprenta,ad oggi, una soluzione molto più resistente all’aggressione degli elementi naturali.
W-tech costruisce tutte le proprie macchine (torri a circuito aperto, raffreddatori a circuito chiuso e condensatori evaporativi) utilizzando solamente Magnelis, nella versione più resistente (ZM310) così da poter garantire una eccezionale durata nel tempo dell’investimento effettuato.