Questo innovativo condensatore evaporativo, con ventilatori assiali EC preassemblati, garantisce migliori prestazioni e minima manutenzione. I costi complessivi di gestione sono molto più bassi, così come i costi di installazione e di esercizio rispetto ai condensatori di vecchia generazione. Questo innovativo condensatore evaporativo rappresenta una soluzione sostenibile per la refrigerazione industriale e altre applicazioni nei processo industriali.
Assemblaggio
Factory assembled
Capacità
–
Certificazioni
2006/42/CE; (Direttiva macchine)
2014/30/UE; (Compatibilità elettromagnetica)
2014/35/UE; (Bassa tensione)
UNI EN ISO 12100:2010 (Sicurezza delle macchine)
ISO 9001:2015; Marchio CE
Configurazione
CounterFlow
Disponibilità
In tutto il mondo
1. Facile da installare
Il CAPX ha un formato molto semplice da installare, che consente ai nostri clienti di ridurre i costi di installazione e di effettuare l’installazione in tempo.
2. Struttura Magnelis
Magnelis ha un’eccellente resistenza alla corrosione: tre volte migliore dell’acciaio zincato (in base a test in nebbia salina). L’effetto autorigenerante garantisce un’eccellente protezione dei bordi.
3. Manutenzione semplice
Grazie alla disposizione e alla gestione delle ventole EC è possibile sostituirle più rapidamente; anche gli ugelli di nebulizzazione possono essere rimossi senza l’ausilio di alcuno strumento, per una pulizia veloce e una facile manutenzione.
4. Motore EC
Il CAPX è dotato di motori EC controllati da una scheda elettronica di bordo e da un pannello di gestione con un regolatore elettronico specifico per i gruppi frigoriferi. Ciò consente un maggiore controllo e una maggiore efficienza, adattandosi alle condizioni dell’ambiente di lavoro.
5. Bacino
Un nuovo design riduce il volume del serbatoio di almeno il 25% ed elimina le zone di ristagno dell’acqua. Con un risparmio di prodotti chimici e di acqua fino al 30%.
6. Passerella interna
I tecnici possono rimanere all’asciutto mentre ispezionano in sicurezza il serbatoio (con l’unità spenta), grazie alla robusta passerella interna.
7. Accesso più comodo
La porta si apre con una luce di 160×60 cm, rendendo più facile e sicuro l’accesso alla macchina.
8. Gruppo di ventilazione
Questo sistema di ventilazione si basa sul funzionamento indipendente di 2 banchi di ventilatori e minimizza i costi energetici riducendo il periodo di attività dei banchi di ventilatori nei periodi di basso carico o di bassa temperatura esterna.
I CONDENSATORI EVAPORATIVI
Un condensatore evaporativo condensa un gas refrigerante da stato gassoso a liquido. Percorrendo una serpentina dall’alto verso il basso irrorata di acqua con aria in controcorrente, il gas frigorifero condensa e cambia fase. Gli impianti frigoriferi di potenza medio grande sono solitamente condensati ad acqua, soprattutto se utilizzano ammoniaca come refrigerante. È essenzialmente un ibrido tra un condensatore raffreddato ad aria e un condensatore raffreddato ad acqua che utilizza i principi della reiezione del calore per seguire un processo evaporativo.
La scelta di un’unità condensante ad acqua come i condensatori evaporativi W-tech rispetto a unità ad aria è semplice:
Costanza delle prestazioni
durante l’anno grazie alle temperature di condensazione minori
Maggiore efficienza termica
durante i mesi invernali/estivi
Rendimento ottimale
grazie all’utilizzo dell’acqua di ricircolo in caduta con aria in controcorrente
Minore assorbimento elettrico
rispetto a un’unità ad aria
SCHEDA PRODOTTO
CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Le macchine di tipo CAPX, condensatori evaporativi con ventilatori assiali EC, sono costruite e assemblate in conformità al nostro sistema di qualità certificato ISO 9001.
STRUTTURA & ASSEMBLAGGIO
L’unità standard è costruita con pannelli in Magnelis® tipo ZM310 (acciaio, zinco, alluminio, magnesio) per garantire la massima protezione superficiale paragonabile a una lamiera zincata con oltre 1000 g/m2 di zinco. I singoli pannelli, dopo la fase di taglio e piegatura, vengono assemblati con minuteria in acciaio inox AISI 304 (A2-70) o su richiesta AISI 316 (A4-80) e guarnizione in mastice butilico altamente adesiva rinforzata con rete in poliestere all’interno per garantire grande stabilità di forma e resistenza alle variazioni di temperatura. Non sono necessarie saldature nelle varie fasi di assemblaggio della struttura (autoportante). Il colore della lamiera tipo Magnelis® è RAL 9006.
BACINO RACCOLTA ACQUA
La sezione del bacino è costruita con spessi Magnelis® ZM310 lamiera ed è dotata di filtro anti-cavitazione rimovibile in AISI 304L (a protezione della pompa del circuito secondario) e valvola di reintegro dell’acqua con corpo in ottone/acciaio inox e sfera galleggiante in acciaio inox o polipropilene. Tutti gli attacchi della macchina sono in acciaio zincato (AISI 304L su richiesta). La pompa di ricircolo dell’acqua è alloggiata all’esterno della struttura del bacino, con corpo in ghisa e grado di protezione del motore IP54.
SERPENTINA DI SCAMBIO TERMICO
La batteria di scambio termico standard è costituita da tubi lisci (opzionalmente alettati) in acciaio al carbonio (AISI 304L su richiesta) di diametro e spessore adeguati e piegati secondo la nostra geometria proprietaria. Il tutto viene zincato a caldo secondo la norma UNI EN ISO 1461:2009 per garantire una perfetta resistenza alla corrosione. Successivamente la bobina viene testata in conformità alla normativa PED-CE.
Le macchine vengono fornite con la bobina pre-caricata con azoto ad una pressione di 3 bar.
SISTEMA DISTRIBUZIONE ACQUA
L’acqua è distribuita uniformemente da un sistema di tubazioni interno alla macchina realizzato in PVC con cassetta di distribuzione in lamiera Magnelis®. Gli ugelli sono di tipo inintasabile, di medio e grande diametro, in ABS e facilmente sostituibili in caso di manutenzione.
Le tubazioni che collegano la pompa di ricircolo con la rampa interna sono in PVC, facilmente rimovibili per un’eventuale pulizia del circuito, in conformità alle più recenti disposizioni sanitarie (anti-legionella).
SISTEMA DI VENTILAZIONE
(MOTORI + VENTILATORI)
La parte ventilante è posizionata lungo un lato della sezione bacino, su questa parete sono fissate le 2 file di ventilatori elettrici complete di diffusori e reti di protezione. Il ventilatore assiale è realizzato con pale in alluminio a forma di falce ad alta efficienza e bassa rumorosità. La rete di protezione del ventilatore sarà in acciaio verniciato.
I ventilatori assiali EC con motore bi-frequenza e velocità variabile sono regolabili da 0 a 100% con segnale esterno, mentre l’alta efficienza dovuta ai magneti permanenti e al controllo elettronico li rende conformi alla Direttiva ERP. I motori sono conformi al regolamento UE 2019/1781. I terminali di alimentazione, controllo, regolazione e allarme sono racchiusi nella morsettiera del motore elettrico.
SEPARATORI DI GOCCE
Gli eliminatori di gocce sono realizzati in PVC (PP su richiesta) e suddivisi in varie sezioni per facilitarne la rimozione in caso di sostituzione o ispezione del sistema di ventilazione e distribuzione dell’acqua. Gli eliminatori di gocce utilizzati consentono un passaggio di gocce pari allo 0,001% delle gocce presenti all’ingresso, eliminando le perdite d’acqua e le potenziali derive che potrebbero contenere il batterio della legionella.
TEST
Tutti i componenti vengono forniti assemblati, prima della consegna, viene sottoposta a collaudo idraulico, per garantire che non vi siano perdite d’acqua nel serbatoio, ed elettrico per verificare che i motori elettrici abbiano un assorbimento in linea con i dati di targa.
CATALOGHI E DATI TECNICI
Elenco cataloghi.
CERTIFICATIONS
ENTRA NEL MONDO
W-TECH
PRENOTA UNA DEMO
Contatta i nostri tecnici per un preventivo gratuito o una richiesta informazioni!