RAPX

RAFFREDDATORI EVAPORATIVI

Questo innovativo raffreddatore evaporativo, con ventilatori assiali EC preassemblati, garantisce migliori prestazioni e minima manutenzione. I costi complessivi di gestione sono molto più bassi, così come i costi di installazione e di esercizio rispetto ai condensatori di vecchia generazione. Questo innovativo condensatore evaporativo rappresenta una soluzione sostenibile per la refrigerazione industriale e altre applicazioni nei processo industriali.

Assemblaggio
Capacità
Certificazioni
Configurazione
Disponibilità

I RAFFREDDATORI EVAPORATIVI

Si differenziano dalle torri evaporative per l’utilizzo di una batteria di scambio termico per il fluido primario di processo.

Avere una macchina con il fluido di processo, all’interno di una serpentina di scambio termico, consente al fluido primario di non essere “sporcato” da sedimenti o microparticelle presenti nell’acqua. Sempre grazie alla presenza della batteria di scambio termico, è possibile usare acqua di processo glicolata dove l’impianto lo richiede.

Punti chiave per scegliere un raffreddatore evaporativo al posto di una torre evaporativa:

Il fluido di processo scorre all’interno di una batteria di scambio termico: il fluido non viene contaminato da particelle presenti nell’acqua e da agenti atmosferici.

Fluidi glicolati possono essere usati in sicurezza grazie all’uso della serpentina di scambio termico

Le unità possono funzionare “a secco” (dry mode) in condizioni invernali sotto zero, senza acqua di ricircolo e solo con i ventilatori in funzione.

SCHEDA PRODOTTO

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Le macchine di tipo RAPX, condensatori evaporativi con ventilatori assiali EC, sono costruite e assemblate in conformità al nostro sistema di qualità certificato ISO 9001.

STRUTTURA & ASSEMBLAGGIO

L’unità standard è costruita con pannelli in Magnelis® tipo ZM310 (acciaio, zinco, alluminio, magnesio) per garantire la massima protezione superficiale paragonabile a una lamiera zincata con oltre 1000 g/m2 di zinco. I singoli pannelli, dopo la fase di taglio e piegatura, vengono assemblati con minuteria in acciaio inox AISI 304 (A2-70) o su richiesta AISI 316 (A4-80) e guarnizione in mastice butilico altamente adesiva rinforzata con rete in poliestere all’interno per garantire grande stabilità di forma e resistenza alle variazioni di temperatura. Non sono necessarie saldature nelle varie fasi di assemblaggio della struttura (autoportante). Il colore della lamiera tipo Magnelis® è RAL 9006.

BACINO RACCOLTA ACQUA

La sezione del bacino è costruita con spessi Magnelis® ZM310 lamiera ed è dotata di filtro anti-cavitazione rimovibile in AISI 304L (a protezione della pompa del circuito secondario) e valvola di reintegro dell’acqua con corpo in ottone/acciaio inox e sfera galleggiante in acciaio inox o polipropilene. Tutti gli attacchi della macchina sono in acciaio zincato (AISI 304L su richiesta). La pompa di ricircolo dell’acqua è alloggiata all’esterno della struttura del bacino, con corpo in ghisa e grado di protezione del motore IP54.

SERPENTINA DI SCAMBIO TERMICO

La batteria di scambio termico standard è costituita da tubi lisci (opzionalmente alettati) in acciaio al carbonio (AISI 304L su richiesta) di diametro e spessore adeguati e piegati secondo la nostra geometria proprietaria. Il tutto viene zincato a caldo secondo la norma UNI EN ISO 1461:2009 per garantire una perfetta resistenza alla corrosione. Successivamente la bobina viene testata in conformità alla normativa PED-CE.
Le macchine vengono fornite con la bobina pre-caricata con azoto ad una pressione di 3 bar.

SISTEMA DISTRIBUZIONE ACQUA

L’acqua è distribuita uniformemente da un sistema di tubazioni interno alla macchina realizzato in PVC con cassetta di distribuzione in lamiera Magnelis®. Gli ugelli sono di tipo inintasabile, di medio e grande diametro, in ABS e facilmente sostituibili in caso di manutenzione.
Le tubazioni che collegano la pompa di ricircolo con la rampa interna sono in PVC, facilmente rimovibili per un’eventuale pulizia del circuito, in conformità alle più recenti disposizioni sanitarie (anti-legionella).

SISTEMA DI VENTILAZIONE

(MOTORI + VENTILATORI)

La parte ventilante è posizionata lungo un lato della sezione bacino, su questa parete sono fissate le 2 file di ventilatori elettrici complete di diffusori e reti di protezione. Il ventilatore assiale è realizzato con pale in alluminio a forma di falce ad alta efficienza e bassa rumorosità. La rete di protezione del ventilatore sarà in acciaio verniciato.

I ventilatori assiali EC con motore bi-frequenza e velocità variabile sono regolabili da 0 a 100% con segnale esterno, mentre l’alta efficienza dovuta ai magneti permanenti e al controllo elettronico li rende conformi alla Direttiva ERP. I motori sono conformi al regolamento UE 2019/1781. I terminali di alimentazione, controllo, regolazione e allarme sono racchiusi nella morsettiera del motore elettrico.

SEPARATORI DI GOCCE

Gli eliminatori di gocce sono realizzati in PVC (PP su richiesta) e suddivisi in varie sezioni per facilitarne la rimozione in caso di sostituzione o ispezione del sistema di ventilazione e distribuzione dell’acqua. Gli eliminatori di gocce utilizzati consentono un passaggio di gocce pari allo 0,001% delle gocce presenti all’ingresso, eliminando le perdite d’acqua e le potenziali derive che potrebbero contenere il batterio della legionella.

TEST

Tutti i componenti vengono forniti assemblati, prima della consegna, viene sottoposta a collaudo idraulico, per garantire che non vi siano perdite d’acqua nel serbatoio, ed elettrico per verificare che i motori elettrici abbiano un assorbimento in linea con i dati di targa.

CATALOGHI E DATI TECNICI

Elenco cataloghi.

CERTIFICATIONS

ENTRA NEL MONDO
W-TECH

Richiesta quotazione
RAPX
TORRI EVAPORATIVE

Le torri evaporative assiali (TAA) sono le macchine più conosciute, con l’utilizzo di ventilatori assiali sulla sommità della macchina. I nostri clienti scelgono le torri evaporative assiali W-tech per il loro ridotto assorbimento elettrico e lo spazio contenuto d’installazione.

LE TORRI EVAPORATIVE

Sono macchine utilizzate nel raffreddamento dei processi industriali. Ovunque ci sia necessità di raffreddare una consistente portata d’acqua, le torri evaporative W-tech rappresentano la vostra migliore soluzione per:

Impianti di produzione energia e cogenerazione
Impianti metallurgici
Impianti chimico-farmaceutici
Impianti alimentari e di concentrazione
Impianti industriali in genere/condizionamento e refrigerazione

SCHEDA PRODOTTO

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Le macchine tipo TAA, torri evaporative a circuito aperto con ventilatori assiali, sono costruite e assemblate in accordo al nostro sistema di qualità certificato ISO 9001.

MAGNELIS

Tutte le nostre macchine come standard vengono costruite in Magnelis, si tratta di una lega eco-sostenibile costituita al 93.5% di zinco, al 3.5% di alluminio e al 3% di magnesio. La percentuale di magnesio permette il processo di autoriparazione dopo le operazioni di taglio e punzonatura e protegge le superfici deformate. Altra caratteristica è la resistenza alla corrosione, superiore anche in ambienti ricchi di cloruro e ammoniaca. La massima lavorabilità e la maggiore resistenza, rispetto ad altri materiali, consente l’utilizzo di una quantità minore di rivestimento metallico e quindi una maggiore leggerezza delle macchine.

STRUTTURA & ASSEMBLAGGIO

L’unità standard è costruita con pannelli in lamiera tipo Magnelis® (acciaio, zinco, alluminio, magnesio) ZM310 per garantire la massima protezione superficiale paragonabile empiricamente ad una lamiera zincata con oltre 1000 g/m2 di zinco. I singoli pannelli, successivamente alla fase di taglio e piega vengono assemblati con minuteria in acciaio inossidabile AISI 304 (A2-70) o su richiesta AISI 316 (A4-80) e guarnizione in mastice butilico altamente adesivo rinforzato con rete in poliestere all’interno a garanzia di una grande stabilità di forma e resistenza alle variazione di temperatura. Non è prevista nessuna saldatura nelle diverse fasi di assemblaggio della struttura (autoportante). La colorazione della lamiera tipo Magnelis® è un RAL 9006.

GRIGLIE PRESA ARIA

Le griglie di presa aria sono in PVC con una geometria a doppio cambio di flusso così da limitare sia il passaggio dei raggi solari in vasca sia il passaggio di eventuali detriti/fogliame o la fuoriuscita accidentale di acqua. Le sezioni di passaggio sono posizionate sui quattro lati della macchina e sono completamente removibili per consentire un facile accesso al bacino per la manutenzione.

BACINO RACCOLTA ACQUA

La sezione del bacino è costruita con una struttura in lamiera Magnelis® ZM310 di grosso spessore ed è munita di filtro estraibile di tipo anti-cavitazione in AISI 304L (a protezione della pompa del circuito primario) e valvola di reintegro acqua con corpo in ottone/acciaio inossidabile e sfera galleggiante in acciaio inox o polipropilene. La configurazione del bacino è tale da permettere la riduzione del volume d’acqua e quindi un peso inferiore durante il funzionamento. La superficie del bacino è inclinata per consentire il completo drenaggio e svuotamento in caso di manutenzione, evitando ristagni d’acqua e impedendo lo sviluppo batteriologico. Tutte le connessioni della macchina sono in acciaio zincato (AISI 304L su richiesta).

RIEMPIMENTO

Il pacco di riempimento o di scambio è realizzato in PVC (PP su richiesta) con disegno a geometria proprietaria. Lo standard di riempimento è tipo W1300 e a richiesta, a seconda delle caratteristiche dell’acqua da utilizzare può essere tipo W2000 o per acqua particolarmente sporca è disponibile il riempimento W2700. La geometria utilizzata è tale da massimizzare le superfici di scambio termico tra aria ed acqua.

SISTEMA DISTRIBUZIONE ACQUA

L’acqua è distribuita uniformemente da un sistema di tubazioni interno alla macchina realizzato in PVC con cassetta di distribuzione in lamiera Magnelis®. Gli ugelli di spruzzamento sono di tipo inintasabile, di medio e grande diametro, in ABS e facilmente sostituibili in caso di manutenzione.

SISTEMA VENTILANTE

(MOTORI + VENTILATORI)

I ventilatori assiali sono realizzati con pale in polipropilene rinforzato con fibra di vetro (PPG) ad alta efficienza, mozzo in alluminio, bussola e bulloneria in acciaio zincato. La rete di protezione del ventilatore è in acciaio zincato. I motori, classe di efficienza IE3, con protezione meccanica IP56 tropicalizzati, studiati appositamente per il funzionamento in atmosfera umida, classe di isolamento F, servizio continuo S1, forma V6 e scarico condensa automatico, sono calettati direttamente ai ventilatori assiali (accoppiamento diretto).
I motori elettrici subiscono un ciclo di verniciatura in classe C5 per garantire la massima protezione contro corrosione e umidità. I motori sono idonei ad essere accoppiati a variatori di frequenza (VSD-Inverter) 30-50Hz.
I motori sono in accordo alla normativa CE 2019/1781.
Il cavo di collegamento uscente direttamente dalla carcassa del motore elettrico, è portato al di fuori della struttura e cablato direttamente ai morsetti in apposita scatola di derivazione IP56.

SEPARATORI DI GOCCE

I separatori di gocce sono costruiti in PVC (PP su richiesta) divisi in più pezzi per facilitare la loro rimozione in caso di sostituzione o ispezione al sistema di ventilazione e spruzzamento. I separatori impiegati permettono un passaggio pari allo 0.001% delle goccioline presenti in ingresso eliminando ulteriori perdite d’acqua e possibili accumuli di aerosol contenenti legionella.

TEST

Tutti i componenti sono forniti montati. Ogni unità, prima
della consegna, viene sottoposta a collaudo idraulico, onde
assicurarsi che non ci siano perdite d’acqua nella vasca, ed
elettrico per verificare che i motori elettrici abbiano un
assorbimento in linea con i dati di targa.

CATALOGHI E DATI TECNICI

Elenco cataloghi.

CERTIFICAZIONI

ENTRA NEL MONDO
W-TECH

Richiesta quotazione