Le Cartiere Fedrigoni di Fabriano (AN) sono tra le più antiche produttrici di carta in italia. La produzione inizia nel 1264 e da subito si differenziano perché apportano numerose modifiche al processo produttivo dell’industria cartaria, riuscendo a meccanizzare la produzione che ai tempi era fatta totalmente a mano. Durante gli anni e anche grazie all’opera di Pietro Miliani, le Cartiere di Fabriano si concentrano rafforzandosi e ottenendo numerosi riconoscimenti qualitativi anche a livello internazionale. Ancora oggi infatti sono le uniche cartiere in Italia ad essere autorizzate dalla BCE per la produzione di carta per le banconote in Euro.
Nel 2002 le Cartiere sono state acquisite dal Gruppo Fedrigoni di Verona e dal 2017 appartengono al fondo di investimento Bain International.
Il processo della fabbricazione della carta è caratterizzato da un massiccio uso di acqua che serve sia al processo stesso sia al raffreddamento dei macchinari utilizzati. Tale acqua viene convogliata da un torrente nei pressi dello stabilimento ma le recenti normative sulla salvaguardia dell’ecosistema fluviale, impongono un rilascio delle acque a valle dell’impianto ad una temperatura compatibile con le normative vigenti e idonea alla salvaguardia della flora e della fauna interessata.
La necessità di raffreddare una mole di acqua notevole, specialmente nei mesi estivi, ha richiesto l’utilizzo di torri evaporative che portassero le temperature dell’acqua ai livelli ottimali, per essere rimesse nell’alveo del torrente.
W-tech ha installato una serie di torri evaporative assiali dal funzionamento modulare cosi da poter beneficiare di un consumo elettrico in linea con i carichi del processo produttivo.
Particolare attenzione è stata posta nell’utilizzo di materiali estremamente resistenti nella realizzazione delle torri evaporative assiali, in quanto le acque reflue di cartiera sono aggressive. il Magnelis di cui sono fatte le torri evaporative W-tech è stata una scelta vincente a beneficio della salvaguardia dell’investimento nel tempo.
Un altro aspetto che, durante la progettazione delle torri evaporative, è stato il livello di rumorosità che doveva rimanere entro precisi limiti per non compromettere il livello generale della rumorosità dell’ambiente circostante. Per riuscire a rimanere nei limiti imposti, è stato adottato un sistema di riduzione del rumore installato direttamente sullo scarico delle torri evaporative, oltre ad aver scelto un accoppiamento di ventole e motori a basso numero di giri. Cosi facendo le torri evaporative W-tech hanno risposto in pieno alle aspettative progettuali.