Skip to main content

Il raffreddamento evaporativo è un ottima alternativa all’utilizzo di acqua a perdere nella dissipazione di calore negli impianti industriali. Oltre al risparmio di costi e risorse, tramite il raffreddamento evaporativo si possono raggiungere temperature molto piu basse rispetto anche al raffreddamento ad aria, consentendo un notevole risparmio in termini di consumi energetici.

Tuti questi vantaggi si possono riassumere come migliore efficienza energetica, qualità dell’aria migliore, nessuna emissione di carbonio e minori costi iniziali di acquisto, installazione e manutenzione.

Le varie tipologie di macchine adiabatiche che costruiamo, raffreddano acqua o altri fluidi (glicole, gas frigorigeno) facendo evaporare una piccola quantità di acqua rispetto alla massa di fluido che trattano.

Ogni tipo di macchina si differenzia dalle altre nel modo in cui sfrutta tale principio. Vediamole nel dettaglio:

 

Torre a circuito aperto

Nelle torri a circuito aperto l’acqua calda proveniente dalle utenze viene convogliata all’interno della torre dove viene spruzzata, tramite ugelli di di grande diametro, su un pacco alveolare (pacco di scambio). La funzione del pacco di scambio è quella di aumentare drasticamente la superficie di scambio del calore contenuto nell’acqua con l’aria che incontra. Il flusso di aria è ottenuto mediante l’uso di ventilatori che possono essere posti nella parte alta (funzionamento forzato) o nella parte bassa della torre (funzionamento indotto).

L’acqua cosi raffreddata viene poi raccolta in un bacino posto sotto la macchina (integrato in questa) o semplicemente in contenitori di cemento o acciaio (bacino remoto). Dal bacino l’aqua viene prelevata tramite pompe di ricircolo e inviata alle utenze formando cosi un circuito (di tipo aperto).

Torre a circuito aperto

 

Torre a circuito chiuso

Anche se il funzionamento è simile ad una torre aperta, nelle torri a circuito chiuso al posto del pacco di scambio troviamo uno scambiatore di calore (serpentino). All’interno dello scambiatore viene veicolata l’acqua (o il glicole) caldo proveniente dalle utenze dell’impianto (circuito primario) mentre all’esterno viene fatta recircolare l’acqua pescata dal bacino di raccolta (circuito secondario). E’ chiaro quindi che i due fluidi (o i due circuiti) non sono in contatto tra loro e cosi facendo le possibili impurita del circuito secondario non andranno mai a contaminare le utenze del circuito primario. Tale aspetto è molto importante proprio la dove le condizoni del sito di installazione non siano ottimali (sabbia, impurita varie, alberi o vegetazione vicino).

 

Condensatore evaporativo

Il condensatore evaporativo è a tutti gli effetti una macchina a circuito chiuso ma al posto di acqua (o glicole) nel circuito primario, avremo un gas refrigerante (freon, ammoniaca, etc). In questo caso il gas caldo proveniente dal compressore entra nel serpentino allo stato gassoso e viene fatto condensare tramite l’acqua del circuito secondario e la corrente di aria generata dal ventilatore.

 

Raffredatore - Condensatore

Campi di utilizzo

Abbiamo visto le caratteristiche delle tre principali tipologie di macchine. Queste possono essere realizzate con varie modalità costruttive, a seconda di dove vengono posti i ventilatori e a seconda del tipo di ventilatori utilizzati. Tali differenze sono imposte da vari fattori, tra i quali principalmente possiamo identificare l’efficienza energetica, il grado di rumorosità, condizioni restrittive sulle dimensioni. Inoltre il nostro programma di produzione prevede una quantità notevole di opzioni e di accessori a corredo della macchina, elencate nella option list scaricabile direttamente dal sito nella sezione download.

Tipicamente le varie tipologie di macchine vengono utilizzate in:

Torri aperte o chiuse:

– Impianti di produzione energia e cogenerazione

– Impianti metallurgici

– Impianti chimico-farmaceutici

– Impianti alimentari e di concentrazione

– Impianti industriali in genere/condizionamento e refrigerazione

– Impianti per stampaggio, soffiaggio plastica, cartiere

 

Condensatori evaporativi:

– Impianti di refrigerazione industriale

 

Qual è la macchina più appropriata alle tue esigenze?

 

Leave a Reply